Indirizzo: Via del Convento, 45 - 95030 Nicolosi (CT)     Telefono: 095821111     Email: parcoetna@pec.it     P.IVA: 93022510874

The Green Pistachio of Bronte di Dario Pollicino

Protocolli d'intesa - Convenzioni    0 Commenti     29/06/2021

La tesi elaborata dal Dott. Dario Pollicino nell’ambito del Master di primo livello svolto presso l’Università degli Studi di Firenze, costituisce un interessante momento di riflessione sulla coltura del Pistacchio, esaminata da diversi punti di vista e nella specifica prospettiva della proposta del suo inserimento nel programma GIAHS – Globally Important Agricultural Heritage Systems. Il programma,  lanciato dalla Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite, nel 2002, individua a livello mondiale siti caratterizzati dalla presenza di sistemi agricoli, pastorali e forestali, creati e gestiti nel tempo mediante pratiche tradizionali rispettose del territorio circostante.

L’Ente Parco ha supportato il dott. Pollicino fornendo informazioni e contatti e ritenendo auspicabile l’inserimento del sistema colturale tradizionale del Pistacchio di Bronte fra i siti GIAHS anche come forma di ristoro per lo sforzo produttivo realizzato dagli agricoltori ed in particolare da quanti di loro svolgono una gestione agricola armonicamente inserita nell’ambiente. A seguire il testo.

Allegati:

Master-Thesis-Dario-Pollicino-2020-EN.pdf (n/a)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio dei contenuti